Griglia a dischi

Griglia a dischi

La griglia a dischi è un macchinario per la filtrazione dei solidi. Particolarmente adatto a separare fibre e disidratare fanghi.


E' particolarmente adatto all'ambito conciario. Applicato ai bottali, filtra in continuo i bagni di concia, rimuovendo i residui solidi, le polveri e i residui di rasatura.

Principio di funzionamento

Il refluo entra nel comparto di alimentazione e quindi fluisce nello spazio tra i dischi filtranti e attraversa la rete passando al comparto di scarico mentre i solidi vengono trattenuti sulla superficie filtrante del disco. Mano a mano che la quantità di solidi trattenuti aumenta, essi tendono ad agglomerarsi e, a causa della rotazione dei dischi, a strisciare sulla superficie filtrante esercitando un effetto di pulizia. Una volta che i solidi trattenuti superano un certo volume, la macchina inizia a scaricarli automaticamente. Le reti filtranti vengono periodicamente pulite mediante un sistema di ugelli di controlavaggio.

Caratteristiche

Dischi
A seconda delle esigenze la macchina può essere prodotta in acciaio inox AISI 304 o AISI 316. Il motoriduttore è di primaria marca italiana Rossi o Bonfiglioli e i supporti Koyo. La luce di filtrazione delle reti montate sui dischi può essere scelta in base alle esigenze
Ogni macchina è marcata e certificata secondo la normativa macchine 2006 42 CE



Galleria immagini.
Griglia a dischi Griglia a dischi